L'Italia all'inizio del XXI secoloL’istruzione in Italia
“Universale Paperbacks”. Il Mulino

Partendo dalle riflessioni emerse durante le relazioni presentate alla Giornata “Popolazione, istruzione e mobilità: il caso italiano” (Roma, febbraio 2018), questo volume raccoglie contributi interdisciplinari, per dar voce non solo agli studiosi di demografia, ma anche di altre discipline che comunque si occupano di popolazione: Statistica Sociale, Sociologia, Economia.

Il Rapporto affronta il complesso tema dell’istruzione sotto vari profili: come è organizzata in Italia, come è cambiata nel recente passato e come cambierà in futuro. Si analizzano in particolare gli aspetti problematici relativi alle risorse (come vengono investite e da parte di chi, nel settore pubblico e in quello privato), la valutazione dei risultati, la presenza degli stranieri, il trattamento di aspetti differenziali, la capacità della scuola di favorire la mobilità sociale e la sua utilità come investimento economico per le famiglie e gli individui.

Il volume, promosso dal Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana per gli Studi di popolazione (www.sis-aisp.it) della Società Italiana di Statistica, è curato da Gustavo De Santis, Elena Pirani e Mariano Porcu.

Presentazione del “Rapporto sulla Popolazione 2019” durante POPDAYS2019 (Milano, 24-26 Gennaio 2019)