Il 2 febbraio si svolgerà a Roma, presso Istat, una giornata di studio organizzata congiuntamente da AISP, ISTAT e SIEDS sul tema Popolazione, istruzione e mobilità: il caso italiano.
Le relazioni offriranno una ricostruzione del quadro generale dell’istruzione in Italia e delle tendenze demografiche rilevanti in questo ambito, e approfondiranno temi quali il rendimento scolastico, la povertà educativa e la mobilità (sociale, degli studenti, e degli insegnanti).
**********************************************************************************************
Programma della giornata
************************************************************************************************
Popolazione, istruzione e mobilità: il caso italiano
venerdì 2 febbraio 2018
Istat – Aula Magna
10:30 – Saluti: Giorgio Alleva (Presidente ISTAT) e Monica Pratesi (Presidente SIS)
10:45 – Introduzione: Francesco Maria Chelli (Presidente SIEDS)
11:00-13:00 – Il quadro generale e la situazione demografica
Chair: Vittoria Buratta
Il quadro generale dell’istruzione in Italia
Stefano Molina (Fondazione Giovanni Agnelli)
Il rendimento scolastico: un’analisi dell’indagine PISA
Anna di Bartolomeo (Un. di Venezia) e Giuseppe Gabrielli (Un. di Napoli)
Demografia e scuola
GianCarlo Blangiardo (Un. di Milano Bicocca) e Alessandra De Rose (Sapienza Un. di Roma)
Gli stranieri in classe
Cinzia Conti (ISTAT) e Giovanni Battista Sgritta (Sapienza Un. di Roma)
13:00-14:30 – Pausa pranzo
14:30-16:30 – Povertà educativa e mobilità
Chair: Mariano Porcu
La povertà educativa
Luciana Quattrociocchi (ISTAT)
La mobilità degli insegnanti
Michele Colucci (ISSM-CNR), Stefano Gallo (ISSM-CNR e Un. di Firenze) e Roberto Impicciatore (Un. di Bologna)
La mobilità degli studenti in Italia nell’ultimo decennio
Massimo Attanasio e Marco Enea (Un. di Palermo)
La mobilità sociale
Gabriele Ballarino (Un. di Milano) e Fabrizio Bernardi (Istituto Universitario Europeo, Fiesole)
16:30-16:45 – Chiusura dei lavori: Gustavo De Santis (Presidente AISP)
************************************************************************************************