Per portare all’attenzione del grande pubblico la conoscenza e il valore delle scienze statistiche e demografiche nasce per la prima volta in Italia StatisticAll
 
 
Conferenze, dibattiti, forum, session, barcamp, laboratori ed eventi collaterali di intrattenimento per raccontare la statistica e la demografia con un nuovo paradigma e inmodo innovativo e  coinvolgente, con contenuti di grande qualità. Tre giorni in cui la distanza fra scienza e grande pubblico si accorcerà, così da diffondere una migliore percezione della rilevanza del metodo statistico e della scienza demografica.
 
La città scelta è Treviso che ha visto nascere nella sua provincia (precisamente a Motta di Livenza) Corrado Gini, fondatore e preside (dal 1936 al 1954) della Facoltà di Scienze statistiche, demografiche e attuariali di Roma e senza dubbio personalità tra le più eminenti della statistica italiana di ogni tempo. Allo scienziato verrà dedicata l’edizione 2015 del Convegno Annuale della SIS – Società Italiana di Statistica, che richiamerà nella città di Treviso più di 300 studiosi d’Italia e Europa, e che si terrà nella settimana del Festival.
Il Festival è stato voluto dalla SIS -Società italiana di Statistica e si avvale della collaborazione dell’Istat, Istituto nazionale di statistica, i quali hanno nella loro mission anche la diffusione della cultura statistica nel nostro Paese. Inoltre il Festival è frutto della collaborazione di molte università italiane e delle relazioni internazionali che gli studiosi hanno con i ricercatori nel mondo.