Giornate di Studio sulla Popolazione (Popdays), Giornate di Studio sulla Popolazione 2017

Font Size: 
Inquinamento, depressione materna e obesità in età infantile: un’analisi di due coorti di bambini in Italia
Sara Fioravanti

Building: Main Venue Building
Room: room 9
Date: 2017-02-09 02:00 PM – 03:30 PM
Last modified: 2017-01-25

Abstract


La prevalenza di bambini sovrappeso/obesi è aumentata notevolmente in tutto il mondo e in Italia ha raggiunto livelli rispettivamente pari al 20% e al 10%. I principali determinanti dell’obesità infantile sono noti grazie ai molteplici studi presenti in letteratura, ma ad oggi non sono molti gli studi che si occupano di studiare l’associazione tra esposizione in gravidanza all’inquinamento dell’aria e l’associazione tra depressione materna e obesità infantile. Il presente lavoro si occuperà quindi di investigare la presenza o meno di tali associazioni così poco esplorate finora. I dati che verranno utilizzati provengono dai progetti GASPII e Piccolipiù, due coorti di nati arruolati rispettivamente nei periodi 2003/2004 e 2011/2015.  
Per identificare lo stato ponderale dei bambini verrà utilizzato l’Indice di Massa Corporea (IMC), calcolato usando i dati disponibili su peso e altezza dei bambini. Attraverso l’uso di modelli GEE verrà valutato l’effetto dell’esposizione prenatale all’inquinamento dell’aria e l’effetto della depressione materna sul rischio di essere sovrappeso/obesi durante l’infanzia.                
Questo lavoro consentirà di migliorare la conoscenza del legame tra fattori come l’inquinamento e la depressione materna e il rischio di divenire sovrappeso o obeso durante l’infanzia, fissando delle basi per ulteriori studi sull’obesità infantile in Italia.


Keywords


obesità;coorte di nati; inquinamento; depressione